LIBERTY CELTICO


PANNELLO DI SETA
Dimensioni: cm 78 x 78
Materiali: seta
Cucito, trapuntato e ricamato a mano

Prezioso lavoro realizzato abbinando due tecniche: il ricamo e l'appliqué patchwork in stile celtico.

Cominciamo dai motivi ricamati disposti ai 4 angoli del pannello. Lo schema è stato ricavato da una rivista di lavori femminili del 1911 (avete letto bene: 1911), capitatami casualmente fra le mani mentre frugavo nella cantina di un amico, che mi aveva pregato di liberarlo dalle montagne di vecchi giornali.

Siamo negli anni in cui trionfa lo stile Liberty, amante delle forme sinuose e curvilinee, dei motivi naturalistici stilizzati, dei colori netti, delle arti applicate, fra cui rivestono un ruolo non indifferente quelle tessili. Non è dunque un caso che in quell'epoca anche i ricami avessero un'impostazione Liberty.

Sfogliare quelle pagine ingiallite mi ha ben presto ispirata: e così, dopo aver scelto uno schema che mi pareva decisamente ancora moderno, l'ho riportato su un taglio di taffeta di seta che da tempo attendeva di essere utilizzato e l'ho ricamato a punto stuoia (i petali dei fiori), punto nodi (il centro), punto erba ripassato e punto erba doppio (gli steli e il contorno).

Ho completato il lavoro eseguendo al centro del pannello un nodo celtico, applicando uno sbieco di colore identico al mouliné impiegato per il ricamo (verde bottiglia). Infine ho trapuntato a mano il lavoro con filo trasparente per non appesantire la decorazione.

1 commento:

Antonella ha detto...

Il tuo lavoro rende splendidamente lo spirito dello stile liberty!