IRIS

PANNELLO RICAMATO

Dimensioni: cm 78 x 105
Materiali: seta
Ricamato, trapuntato e cucito a mano
Ho ideato e realizzato questo pannello come regalo per mia figlia. Il perché della scelta va motivato: adoro le iris, coi loro petali sinuosi, vellutati e dai colori cangianti, al punto che ho scelto questo fiore come secondo nome per mia figlia. Inoltre colleziono iris ricamate.

Perciò quando mi sono imbattuta in questo schema su una rivista di lavori femminili del 1902 ho immediatamente deciso che avrei dovuto farne qualcosa.

Il risultato della creazione è un pannello con una parte centrale in cui campeggiano 2 grandi iris, ricamate su seta con mouliné satin per dare una particolare brillantezza al lavoro. Il ricamo è circondato da un bordo a patchwork, sempre in seta, che riprende il motivo centrale nella forma e nei colori.

In questo modo ho abbinato due tecniche: il ricamo e il patchwork, che possono sposarsi meravigliosamente. Le iris sono ricamate a punto erba, lanciato e lisca di pesce. Il patchwork è interamente cucito e trapuntato a mano.

Ora il pannello è appeso nella stanza di mia figlia, dove fa la parte del leone in mezzo a una dozzina di altre iris ricamate.

Nessun commento: