ALBA


PANNELLO

Dimensioni: cm 86 x 100
Materiali: seta e cotone
Cucito a macchina e trapuntato a mano

Pannello in cui il cielo notturno, ancora cosparso di stelle, viene illuminato dal sorgere del sole. Lo sfondo è cucito a macchina. Il sole e le stelle, di seta, sono stati applicati a mano. Trapuntato a mano e impreziosito da perline, che delineano un tenue alone attorno al sole e alle stelle.

Note personali
Quando mia figlia ha fatto l'esame di quinta elementare, ho sentito il bisogno di ringraziare la maestra che per 5 anni le aveva insegnato con pazienza a leggere e a scrivere, a studiare storia, geografia, matematica... insomma l'aveva aiutata ad affacciarsi nel mondo della cultura.

Proprio pensando a questa insegnante, alla dedizione con cui ha svolto il suo non facile compito di educatrice, ho realizzato di getto questo pannello, in cui il cielo notturno, ancora cosparso di stelle, viene illuminato dal sorgere del sole. Lei ha colto immediatamente il significato simbolico del mio quilt, e forse per questo lo ha appeso nella sua camera...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo blog! Considero le tue realizzazioni come vere opere d'arte.Ho avuto la possibilità di ammirarle direttamente: quanto lavoro, amore e creatività esprimono. Grazie per il riferimento all'insegnante (la scrivente) che ha accompagnato tua figlia "ad affacciarsi al mondo della cultura"...Grazie del ricordo costante che tu e tua figlia mantenete per me.
Sì, il sole e le stelle sono simboli per me significativi: ogni giorno mi ricordano della luminosa bellezza che dentro ciacuno di noi si nasconde e che ogni giorno dovremmo far risplendere. A scuola il tema "stelle" è uno dei miei preferiti. Le stelle son sogni nel cielo azzurro...
Ti auguro di raccogliere frutti copiosi da questo tuo strordinario talento. Maestra Ivana